VIAREGGIO. Al Museo Archeologico e dell’Uomo “A.C. Blanc” e a Villa Paolina appuntamento dal 18 Luglio al 22 Settembre con “Tutti al Museo”, laboratori estivi per bambini da 4 a 10 anni in programma il martedì e il giovedì dalle 18 alle 20.

A partire dai quattro anni di età, i bambini con le loro famiglie, potranno scoprire il passato più remoto dell’uomo, con visite guidate e laboratori, dove sperimentare le varie tecniche utilizzate nella preistoria per realizzare pitture, incisioni e fabbricare ceramiche, intrecci e tessuti attraverso il contatto con le materie prime.

Artisti preistorici all’opera: Sperimentazione dell’uso dei colori e delle tecniche impiegate nella preistoria per la realizzazione delle pitture.

Vasai per un giorno: Manipolando l’argilla, si apprendono le tecniche utilizzate nella preistoria per creare vasi e piccoli oggetti, poi decorati con bastoncini, conchiglie e cordicelle vegetali.

Filo … Filò ovvero dal filo al tessuto Si sperimenta la tessitura su un telaio verticale analogo a quelli di epoca neolitica. Ciascun bambino realizzerà un campione di tessuto in fibra naturale con un telaietto orizzontale.

Il primo pane Toccare, manipolare e gustare. I bambini macineranno i cereali usando gli stessi mezzi dei nostri antenati e completeranno l’esperienza con una ricca merenda a base di focacce preistoriche e … miele!

I laboratori si terranno presso il giardino dei Civici Musei di Villa Paolina (in caso di pioggia verrà utilizzata l’aula didattica del Museo Archeologico e dell’Uomo “A.C. Blanc).

 

(Visitato 93 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bambini eventi laboratori museo blanc tutti al museo viareggio

ultimo aggiornamento: 17-07-2013


CAMPO ROM, ROSSETTI RIBATTE AI BERRETTI BIANCHI

A VILLA BORBONE A CENA TUTTI I 50ENNI TORRELAGHESI